• testata01
  • testata02
  • testata03

Scuola-Territorio

Contesto scolastico


 

Accanto all’ Istituto di Istruzione superiore “R. Mattioli”, che comprende l’I.T.C. (indirizzo AFM e IGEA), il L.S. (corso ordinario e corso di scienze applicate) e l’I.P.S.I.A. (indirizzo MAT, SSS, PIA, TIE, TIELN), operano due Circoli didattici ed una Scuola Superiore di primo grado.

Il bacino d’utenza dell’ l’I.T.C. e del Liceo Scientifico è costituito da San Salvo e paesi limitrofi (Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Mafalda, Montenero di Bisaccia, Palmoli, Tufillo, Vasto), per l’I.P.S.I.A. si aggiungono i comuni di: Casalbordino, Castelguidone, Celenza sul Trigno, Dogliola, Furci, Gissi, Pollutri, Roccaspinalveti, San Buono, Scerni, Schiavi D'Abruzzo, Montemitro, Monteodorisio, Petacciato, Torrebruna, Trivento, Termoli, Villalfonsina.

Ciò implica la presenza di un’alta percentuale di studenti pendolari.

Di conseguenza, la domanda sociale di formazione è divenuta più complessa e il ruolo della scuola, su cui si riversano grandi attese, più impegnativo.

 

Collaborazione con il territorio

 

L'Istituto ha attiva collaborazione con il territorio e specificatamente con:

  • Scuole del territorio di San Salvo ( Progetto continuità )

  • Università “G. D’Annunzio”di Chieti

  • Amministrazione Provinciale

  • Comune di San Salvo

  • Associazioni locali di volontariato

  • Istituti di Credito, Piccole, medie e grandi Aziende (Pilkington e Denso), Studi Commerciali, Agenzie assicurative

  • Regione Abruzzo

  • ENFAP

  • AFOR

  • Team Service srl

  • Rotary Club Vasto

 

 

Vari progetti-servizi, tra cui:

Progetto per adulti di Informatica ed Inglese

Scuola-Famiglia

L'Istituto ritiene fondamentale per il processo educativo il coinvolgimento delle famiglie degli allievi. Per realizzare tale collaborazione l’Istituto attiva i seguenti canali di comunicazione:

  • ricevimento interquadrimestrale dei genitori degli allievi del biennio-triennio; si tratta di colloqui che i genitori degli allievi possono avere in giorni prestabiliti con tutti i docenti componenti i singoli consigli di classe per avere un quadro completo della situazione didattica e disciplinare dei propri figli.

  • ricevimento settimanale individuale; ogni docente dedica una ora alla settimana al ricevimento dei genitori. Tale rapporto consente:

    • ai genitori di avere un’informazione dettagliata "in progress" sul processo educativo e di apprendimento dei loro ragazzi;

    • ai docenti di conoscere aspetti e caratteri degli allievi utili per una più efficace azione didattica.

In tale ora i docenti sono disponibili a ricevere individualmente gli studenti che necessitano di un colloquio personale.

  • consegna quadrimestrale della pagella scolastica;

  • trasmissione interquadrimestrale - nei mesi di novembre e di aprile di ciascun anno. scolastico - di un prospetto che sintetizza l’andamento scolastico degli allievi; si tratta di un rapporto scritto che compendia il profitto, l’impegno-partecipazione, il comportamento e la frequenza di ciascun allievo per informare le famiglie sull’andamento scolastico a metà quadrimestre.

 

SCUOLANEXT: Possibilità di accedere via Internet alle valutazioni giornaliere scritte ed orali, assenze e ritardi dei propri figli.

Sono pubblicati in allegato: - Orario ricevimento famiglie   - coordinatori di classe e incontri scuola famiglia

Indirizzi di studio

La Riforma della scuola media superiore

 

È stata avviata, a partire dalle prime classi dell’a.s. 2010-2011, la Riforma della Secondaria Superiore. Il numero delle ore di lezione è stato ridotto in tutti gli indirizzi, ad esclusione del Liceo, per rendere più sostenibile il carico orario per gli studenti.

Tra i punti di forza della Nuova Secondaria Superiore vi è sicuramente un più stretto collegamento con l'Università e l'Alta Formazione, con il mondo del lavoro (stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro) e col territorio (con la presenza, nei comitati tecnico-scientifici, di rappresentanti del mondo delle imprese presenti nella zona); un apprendimento sempre più legato al modo di apprendere delle nuove generazioni e all’avanguardia attraverso esperienze concrete con un utilizzo potenziato dei laboratori, che faccia della scuola un centro d’innovazione permanente.

Il nostro Istituto dall’anno scolastico 2010-2011 è così articolato:

 

Settore tecnico

  1. Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

 

Settore professionale

  1. Manutenzione e Assistenza Tecnica

 

Nuovo indirizzo dal 2012-2013: Servizi socio-sanitari

  1.  

 

Liceo Scientifico: Corso ordinario

Liceo Scientifico: Opzione Scienze Applicate (ex Liceo Tecnologico)

 

CORSI AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE
IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (EX POST - QUALIFICA)
Docente Referente: Prof. D’ALETTO NICOLA

 

La molteplicità delle funzioni educative attribuite alla Scuola e la complessità degli obiettivi didattici sottesi ai piani di studio ed ai profili professionali, rendono necessaria, oltre ad una rigorosa metodologia, una serie di interventi atti a convertire conoscenze e competenze acquisite in ambito disciplinare in un “saper essere” indispensabile all’inserimento sia nel mondo del lavoro che nella società civile. Tali interventi sono rivolti alla realizzazione dell’autonomia dello studente, intesa come progressiva gestione personale del proprio processo di apprendimento, di acquisizione e di sviluppo di opportune competenze professionali atte a garantire un proficuo costruttivo inserimento nella realtà lavorativa per mezzo dei Corsi Area di professionalizzazione in alternanza scuola-lavoro (ex post-qualifica). I corsi si rivolgono agli alunni del quarto e quinto anno e coinvolgeranno aziende del territorio per la realizzazione degli stages.

 

Corsi Area di professionalizzazione in alternanza scuola-lavoro

(ex post-qualifica):

  • TECNICO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

  • TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI ELETTRONICI

  •  

Referenti relazioni con le famiglie a. s. 2015/2016

Sono state inseriti, in allegato, le nomine dei coordinatori e dei segretari per le classi ITE - LS e IPSIA per l'a. s. 2015/2016.

 

Contatti

Home
Via Monte Grappa, 69
66050 San Salvo (CH)
Phone
T. +39 0873 341836
F. +39 0873 344462
 
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Google+